Note di Passione: tornano i Concerti per la Quaresima a Madonna di Campagna

Con l’avvicinarsi della Pasqua, la Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania si conferma ancora una volta un polo d’elezione per la grande musica sacra e antica. La rassegna “Concerti per la Quaresima 2026” propone quest’anno due appuntamenti di straordinario valore artistico e spirituale, pensati per accompagnare la comunità nel cammino quaresimale.

Un viaggio musicale tra Italia e Inghilterra

Il primo appuntamento è fissato per domenica 22 marzo alle ore 16:00. Il Ninfa Ensemble presenterà un raffinato programma dal titolo “Musica Antica tra Italia e Inghilterra”. Grazie alle voci e agli strumenti barocchi (arciliuto e viola da gamba), potremo riscoprire le atmosfere di Purcell, Monteverdi, Caccini e Piccinini, in un dialogo sonoro che scavalca i confini geografici del XVII secolo.

La bellezza dell’incontro: tra musica e solidarietà

Domenica 29 marzo alle ore 16:00 sarà la volta del secondo appuntamento, intitolato “La bellezza dell’incontro”. Si tratterà di una vera e propria meditazione musicale curata dal Coro Sancta Maria de Egro, diretto dal M° Enrica Pletti con Roberto Olzer all’organo. Il programma spazierà tra le composizioni di Bach, Lotti e Aichinger.

Il pomeriggio avrà anche una forte impronta solidale: durante l’evento sono previsti interventi dei responsabili di ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), unendo la bellezza dell’arte all’attenzione per i più fragili.

Arte, Fede e Comunità

La rassegna musicale si inserisce in un periodo di grande fermento per la parrocchia. Vi ricordiamo infatti che, parallelamente ai concerti, dal 28 marzo al 6 aprile sarà possibile visitare l’esposizione della Via Crucis del pittore Renzo Foglietta all’interno della chiesa.

L’apertura della chiesa per questi eventi rappresenta inoltre l’occasione ideale per ammirare i preziosi affreschi restaurati dell’abside e delle cappelle laterali, simboli tangibili del nostro progetto di valorizzazione del patrimonio.


Informazioni utili:

  • Dove: Chiesa di Madonna di Campagna, Viale Azari 114, Pallanza.
  • Ingresso: Libero e gratuito per tutti gli appuntamenti.
  • Organizzazione: Associazione Sancta Maria de Egro (nel suo 20° anniversario) e Comitato Madonna di Campagna 500, con il contributo di Fondazione Cariplo, il patrocinio della Città di Verbania e il sostegno del CST Novara VCO.
  • Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Comunitaria del VCO, Plastipak, Marlis Zanetti Immobiliare, l’Associazione Cori Piemontesi e il Gruppo Alpini di Suna.

Vi aspettiamo per condividere questi momenti di musica e comunità.

Ultime news inserite

Il progetto di rigenerazione artistica, culturale e urbana dell’area intorno alla Chiesa è sostenuto da:

Madonna di Campagna: Arte, Fede e Comunità

Insieme per restituire luce e bellezza a un simbolo del nostro territorio